West Nile virus

Provvedimenti a seguito dell'evidenza della circolazione del West Nile Virus nelle zanzare culex nella Provincia di Reggio Emilia

Data :

16 luglio 2024

West Nile virus

Descrizione

A seguito dell’evidenza della circolazione del West Nile Virus nelle zanzare Culex nella Provincia di Reggio Emilia, su indicazione della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento di sanità Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia, allo scopo di prevenire le possibili infezioni, il Comune di Baiso In data 16.07.2024 ha emesso l'ordinanz sindacale n. 48 ad oggetto “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie da viurs West Nile trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara culex” che prevede l’adozione di misure di prevenzione  per i soggetti che a qualsiasi titolo effettuino manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree verdi pubbliche e/o private.

Qualora sia programmata una manifestazione (pubblica o privata) che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto, è necessario disporre l’effettuazione di interventi adulticidi affidando l’attività a ditte abilitate, che utilizzino insetticidi che comportino la minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio e ambiente ed adottando le necessarie precauzioni nei confronti della popolazione: tali trattamenti adulticidi andranno comunicati preventivamente, al fine anche di acquisire il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica. La misura si aggiunge alle disposizioni già in vigore  di cui all'ordinanza sindacale n. 29 del 24/05/2023 dal 15 aprile al 31 ottobre di ogni anno, avente ad oggetto “Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex spp)” rivolta a tutti i cittadini, ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte d'acqua meteorica o di altra provenienza, che prevede, in particolare di:

• evitare ristagni;

• trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida.

Si raccomanda inoltre la protezione personale dalle punture soprattutto all'aperto nelle ore crepuscolari e serali con: abbigliamento chiaro, repellenti, installazione di zanzariere e per chi viaggia, la verifica dei Paesi a rischio e le relative precauzioni.

Per maggiori informazioni: https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa

Ordinanza n. 48 del 16-07-2024
modulo-richiesta-parere-west-nile-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?