Descrizione
Gli artigiani soffiatori del vetro, i vasai, i coltellinai, gli orafi e altri fabbricanti europei possono ora registrare i nomi dei loro prodotti nell'ambito del regime dell'UE relativo alle indicazioni geografiche (IG) per i prodotti artigianali e industriali. La protezione che era tradizionalmente riservata agli alimenti e alle bevande riguarda ora, per la prima volta, anche i prodotti artigianali e quelli non agricoli. Per gli artigiani dei nostri territori, ciò significa che denominazioni come "vetro di Boemia" o "porcellana di Limoges" da oggi sono protette.
Quali sono le novità?
-
Una protezione rafforzata per i prodotti la cui qualità e rinomanza sono intrinsecamente legate alla loro origine geografica. La denominazione, una volta registrata, potrà essere utilizzata, nel mondo reale o in quello virtuale, solo per le merci davvero prodotte nell'area geografica considerata. A differenza dei marchi, la protezione delle indicazioni geografiche non scade.
-
Sostegno alla tradizione, impegno culturale: il regime delle IG aiuta a preservare le abilità e conoscenze tradizionali, oltre che i posti di lavoro nel territorio, spingendo i consumatori a comprare prodotti europei autentici, e testimonia della cura dell'UE per il suo patrimonio culturale.
-
Opportunità per gli artigiani: i prodotti tradizionali fabbricati da artigiani e PMI che operano a livello regionale e locale possono fregiarsi di una denominazione registrata e trarne un vantaggio economico, perché possono competere puntando sull'autenticità e sulla rinomanza del prodotto, non solo sul prezzo di vendita.
Cosa si può fare adesso?
-
Sensibilizzare: condivida informazioni, parli con artigiani e imprese del territorio, incoraggi i fabbricanti a valutare la possibilità di far registrare i loro prodotti. Condivida il video esplicativo sui vantaggi del regime delle IG e sull'iter da seguire per la registrazione.
-
Sostenere l'artigianato locale: promuova il regime delle IG e contribuisca a rafforzare l'economia e il patrimonio culturale locali mediante un riconoscimento ufficiale dei prodotti del territorio.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 11:01