Seguici su
Cerca

Mulino di Veratti a Lugo

Il mulino, in attività, risale al secolo XVIII.
Indirizzo Lugo di S. Cassiano - 42031 Baiso
Punti di contatto
Cap 42031
Modalità di accesso

Località: Lugo di San Cassiano
Percorso: Il nucleo è situato sulla riva sinistra del torrente Secchia, al di sotto della Strada delle Radici

È attraversato dalla ex-strada statale 324 del Passo delle Radici che mette in comunicazione la Garfagnana con la valle dell'alto Secchia, attraversando da est a ovest tutto l'alto Appennino modenese, oggi denominata strada provinciale 72 (SP 72) in provincia di Lucca e strada provinciale 324 (SP 324) nel tratto modenese. Una caratteristica del passo sono le molteplici vie di accesso. Infatti oltre alla suddetta ex-statale 324 che lo attraversa, può essere raggiunto anche attraverso altre vie.

Sul versante toscano partendo dal fondovalle si può seguire la strada provinciale 71 che passa per San Pellegrino in Alpe e raggiunge il passo delle Radici con un percorso di 17 km (contro i 31 km del percorso lungo la statale 324). Questo percorso segue una dorsale secondaria molto panoramica che nel tratto che conduce a San Pellegrino ha pendenze fino al 20% per poi continuare meno ripida fino al passo del Pradaccio a 1600 metri, da qui la strada ridiscende fino ad incontrare la statale 324 subito dopo il passo delle Radici.
Sul versante emiliano vi sono almeno quattro percorsi che salgono dalla valle:
da Modena lungo la statale 486 che sale passando per Sassuolo, Lugo, Montefiorino e quindi raggiunge la statale 324 in territorio emiliano (località Imbrancamento) a meno di 3 km dal passo delle Radici;
da Modena lungo la statale 12 per Pavullo nel Frignano, Pievepelago e da qui lungo la statale 324;
da Montefiorino seguendo la provinciale 32 per Frassinoro, che si collega alla statale 486 in località La Raggia, e poi da qui seguendo la statale 486 fino alla congiunzione con la statale 324;
da Reggio Emilia lungo la statale 63 e poi la provinciale 9 per Villa Minozzo che raggiunge la statale 486 in località Piandelagotti.

L'impianto è di grande interesse. L'edificio in sasso sviluppa una pianta rettangolare su due livelli con copertura a padiglione.
Gli impianti sono costituiti da tre ruote orizzontali a ritrecine azionanti tre coppie di macine racchiuse in telai lignei.
Lungo la strada, nell'edificio della locanda è visibile una formella datata 1866.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot