Seguici su
Cerca

Richiesta passo carrabile

Servizio attivo

Autorizzazione all'accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A coloro che hanno interesse all'utilizzo di un passo carrabile

Municipium

Descrizione

Un passo carraio è lo sbocco di un’area privata su un’area di pubblico passaggio.

L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una strada pubblica e uno spazio privato, spazio che comunque deve essere idoneo alla sosta o allo stazionamento di veicoli.

I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale rilasciato dall’ente proprietario della strada. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

Municipium

Come fare

Presentare la richiesta scritta on line oppure presso l'ufficio di competenza

Municipium

Cosa serve

  • Modulo di richiesta passo carraio

  • Ricevuta versamento diritti segreteria di € 40,00

  • Fotocopia di un documento di identità valido

  • Estratto della mappa catastale con individuazione degli immobili interessati

  • Documentazione fotografica dello stato di fatto

  • Elaborati grafici contenenti planimetria in scala adeguata (1:100 o 1:200) debitamente quotata, comprendente tutte le indicazioni atte ad individuare compiutamente l’intervento previsto (strada, intersezioni, marciapiede, banchina, caditoie, pali di pubblica illuminazione, segnaletica, ecc.)

  • Eventuale nulla osta dell’Amministrazione Provinciale

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione passo carrabile

Municipium

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Diritti segreteria di € 40,00.

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante il portale PagoPA al seguente indirizzo: 
(Settore EDILIZIA - URBANISTICA, Sottoservizio AUTORIZZAZIONI - Voce di Costo AUTORIZZAZIONI - (SCAVI,MEZZI PUBBLICITARI,SCARICO,PASSI CARRAI)) al seguente link: https://portale-baiso.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1377/nuovo-pagamento-spontaneo

In fase di pagamento è necessario specificare la causale di versamento con gli estremi della pratica di riferimento (Es. PASSO CARRAIO - Via Aldo Moro 12 - Rossi Paolo). Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato preventivamente alla presentazione dell'istanza.
Nel portale sarà possibile pagare direttamente on-line o, in alternativa, stampare l'avviso di pagamento (selezionando "PAGA PIÙ TARDI") e procedere con una delle modalità seguenti:
- servizio CBILL bancario;
- poste italiane;
- presso gli intermediari abilitati al servizio (Es. tabaccherie, supermercati, etc).

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Geom. Sara Guidetti : 0522 993514
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot