Materie del servizio
A chi è rivolto
Al titolare dell'attività da cui origina lo scarico.
Descrizione
Ai sensi della normativa vigente D. Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, Delibera di Giunta Regionale 1053/2003, tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati. L'autorizzazione è rilasciata al titolare dell'attività da cui origina lo scarico. Il Comune di Baiso è competente per il rilascio delle seguenti autorizzazioni allo scarico:
- acque reflue domestiche provenienti da insediamenti produttivi che recapitano in pubblica fognatura;
- acque reflue industriali che recapitano in pubblica fognatura;
- acque reflue domestiche che recapitano in acque superficiali.
Il rilascio dell'autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali che recapitano in acque superificiali spetta alla Provincia di Reggio Emilia.
Le acque reflue domestiche derivanti da attività quali il cucinare, il lavare, nonchè l'eseguire attività del tempo libero o modesti lavori che recapitano in pubblica fognatura,non sono soggette al rilascio dell'autorizzazione allo scarico e sono sempre ammesse, purchè siano rispettate le prescrizioni del regolamento approvato dall'Autorità d'ambito.
La domanda di autorizzazione allo scarico per un nuovo insediamento va presentata contestualmete alla presentazione della pratica edilizia.
Le domande di rinnovo delle autorizzazioni allo scarico di insediamenti di tipo industriali devono essere presentate almeno un anno prima della scadenza dell'autorizzazione in vigore. In caso di variazione della natura degli scarichi deve essere presentata una nuova domanda di autorizzaione allo scarico antecedente all'attivazione di tali nuovi scarichi.
Come fare
Presentare domanda all'Ufficio ambiente.
Cosa serve
Presentazione della richiesta.
Cosa si ottiene
Autorizzazione allo scarico.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 19:52