Materie del servizio
A chi è rivolto
Proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.
Descrizione
Si ricorre alla Procedura Abilitativa Semplificata per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di cui ai paragrafi 11 e 12 delle linee guida, adottate ai sensi dell’art. 12, comma 10, del D. Lgs. 29 Dicembre 2003 n. 387 (impianti fotovoltaici; impianti alimentati da biomasse, gas di discarica, gas da processi di depurazione, biogas; impianti eolici; impianti idroelettrici e geotermici).
- La realizzazione dell’intervento deve essere completata entro 3 anni dall’inizio lavori.
- L’interessato è tenuto a comunicare la fine lavori. La parte non ultimata dell’intervento è soggetta a nuova comunicazione.
Come fare
La richiesta può essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo o, in alternativa, spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o in modalità telematica all’indirizzo PEC: info@cert.comune.baiso.re.it
Cosa serve
Deve essere presentata una dichiarazione accompagnata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato e dagli opportuni elaborati progettuali.
Cosa si ottiene
Se il Comune, nel termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, non procede con l’ordine di non dare avvio ai lavori, l’attività di costruzione è da ritenersi assentita.
Nei casi riguardanti il patrimonio culturale e paesaggistico, l'ambiente, la difesa nazionale, la pubblica sicurezza, l'immigrazione, l'asilo e la cittadinanza, la salute e la pubblica incolumità, occorre ottenere apposito atto di assenso.
Tempi e scadenze
Deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio lavori.
Se l’intervento è soggetto ad atti di assenso di competenza di amministrazioni diverse dal Comune e questi atti di assenso non sono allegati alla dichiarazione, il Comune li deve acquisire d’ufficio oppure convocare una conferenza dei servizi (entro 20 giorni dalla presentazione della dichiarazione). In tal caso il termine per dare inizio ai lavori è sospeso fino all’ottenimento degli atti di assenso o fino all’esito della conferenza dei servizi.
Casi particolari
La PAS sostituisce a tutti gli effetti la DIA e la SCIA. Rimangono soggette a comunicazione di inizio lavori (CIL) di cui all’art. 6 del DPR n. 380/2001
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 19:52